Progetto Psicosalute
 
A.I.S.U.S.
Associazione Italiana per lo Sviluppo Umano e Sociale

PROGETTO PSICOSALUTE



Presidente: dott.ssa Antonella Di Silverio
psicologa,psicoterapeuta,psicodiagnosta

Direttore Scientifico: dott.ssa Caterina Fischetti
medico psichiatra, psicoanalista SIPSIA
Segreteria
Per informazioni telefonare al 329-0349804

La psicoterapia è utile per tutti quegli individui che presentano problemi di natura emotiva e intendono promuovere in se stessi il superamento dei propri sintomi e condotte inadeguate, un maggiore equilibrio personale e psicosociale e lo sviluppo ottimale delle proprie potenzialità, ossia una condizione di completo benessere e di piena efficienza funzionale. Il progetto “Psicosalute” offre un percorso di psicoterapia breve a tutti gli individui dai 3 anni d’età in poi, che presentino un reddito famigliare, calcolato su indice ISEE, non superiore ai 21.000 euro annui.


Il progetto “Psicosalute” esplica un intervento di psicoterapia focale breve che si articolerà in tre differenti moduli secondo le fasce d’età dei partecipanti:

-Settore bambini: rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni

-Settore adolescenti: rivolto a minori di età compresa tra i 13 e i 17 anni

-Settore adulti: rivolto ad adulti dai 18 anni d’età in poi


La metodologia utilizzata consisterà in incontri clinici, in orari e giorni definiti, stabiliti in base alla problematica e all’età dell’utente. Tali incontri saranno caratterizzati prevalentemente da colloqui individuali e famigliari.

Il gruppo di lavoro che parteciperà al progetto organizzerà delle riunioni d’equipe settimanali finalizzati a verificare gli obiettivi raggiunti, gli eventuali miglioramenti nonché le aree sulle quali continuare a lavorare o individuarne delle altre.

Al termine del progetto gli utenti sono invitati a compilare una “scheda feedback” che verrà utilizzata per valutare la qualità del servizio.