L’A.I.S.U.S, associazione non lucrativa a carattere psicologico, ha lo scopo di promuovere e sviluppare il benessere umano e sociale della persona, considerata come unità psico-corporea che attraversa fasi evolutive all’interno di una rete di relazioni familiari, di coppia, di lavoro, sociali e istituzionali.
L’Associazione utilizza un approccio di tipo bio-psico-sociale attraverso interventi multidisciplinari, al fine di creare un lavoro di rete che utilizzi e valorizzi anche le risorse territoriali.
L’associazione ha la finalità di ricerca e divulgazione scientifica, volte all’individuazione dei fattori eziologici che contribuiscono all’insorgenza e al mantenimento del disagio, al fine di rendere più efficace l’intervento e attuare forme molteplici di prevenzione.
L’Associazione ha come prassi formativa la divulgazione di conoscenze ed esperienze proprie rivolta a professionisti, operatori e istituzioni. Tra gli intenti rientrano percorsi di formazione su specifici temi di particolare rilevanza, seguendo un’ottica di responsabilizzazione individuale e sociale.